La 27esima Luzzi-Sambucina, Trofeo Silvio Molinaro, si disputerà Domenica 20 Agosto in provincia di Cosenza.
Sarà il decimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna 2023, l’ultimo della stagione prima delle tre finali, quelle in cui il coefficiente punti passerà da 1 a 1,5.
Oltre a questo, il regolamento vuole che, per la corsa ai vari titoli, i pretendenti possano contare sui 16 migliori risultati conquistati, scegliendone 12 fra quelli dei primi dieci round e 4 fra quelli degli ultimi tre.
Il tutto tenendo conto del fatto che una prova di campionato può prevedere una o due salite.
Al momento, la classifica assoluta è comandata da Simone Faggioli con 165 punti, di cui 140 validi.
All’inseguimento del pilota Best Lap, sempre sostenuto da Lenergia, troviamo Achille Lombardi con 103 punti (95 validi) e Luigi Fazzino con 73 (tutti validi).
La leadership del Trofeo Scuderie è di Best Lap, tallonata da Vimotorsport a 5.5 punti.
Dopo le ricognizioni cronometrate di Sabato 19, il programma del Trofeo Molinaro prevede due salite a partire dalle 9.00 di Domenica 20, entrambe trasmesse sul canale 228 di Sky, su ACI Sport TV e sui social del Campionato Italiano Velocità in Montagna.
Come da tradizione, il tracciato si snoda lungo i 6,150 Km che separano l’abitato di Luzzi e l’Abbazia Cistercense di Sambucina, con 420 metri di dislivello e una pendenza media del 6,83%.