Da Venerdì 2 a Domenica 4 Luglio, il circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola ha ospitato il terzo round del Campionato Italiano Velocità ELF, a cui partecipa il giovanissimo centauro ternano Luca Agostinelli, supportato, fra gli altri, da Lenergia.
Per lui, il lungo weekend ha segnato un nuovo passaggio di crescita e ne ha consolidato la presenza nella top ten della categoria Premoto 3.
Le prove libere sono partite col piede giusto e le due sessioni di qualifica, concluse entrambe col nono tempo, hanno messo Luca nelle condizioni di lottare, in gara, per le posizioni che contano.
Rimanere con i migliori era l’obiettivo, per fare punti, ma, soprattutto, per accumulare esperienza ed acquisire l’abitudine a lottare nel gruppo di testa.
Gara 1, corsa Sabato e vinta da Edoardo Liguori, è stata molto combattuta e Agostinelli l’ha chiusa quinto, a stretto contatto con chi l’ha preceduto.
Il giorno successivo, Gara 2 ha messo alla prova la tenuta fisica e mentale di tutti i concorrenti, soprattutto a causa della bandiera rossa, esposta dopo 5 giri, e della successiva ripartenza.
Alla fine, l’ha spuntata Flavio Massimo Piccolo, con Luca ottavo sul traguardo.
Il Campionato Italiano Velocità ELF si ferma, ora, per quasi un mese, in attesa dell’appuntamento di Misano previsto dal 30 Luglio al 1° Agosto.