Negli ultimi anni, la Ecce Homo è stata sempre una gara difficile, per Simone Faggioli.
La conformazione del tracciato ceco, infatti, non si addice particolarmente alle caratteristiche tecniche ed all’assetto della sua Norma Bardahl M20 FC.
Ciononostante, il pilota toscano, portacolori Best Lap, ha chiuso con un ottimo secondo posto assoluto – e primo di gruppo – la terza prova del Campionato Europeo Velocità in Montagna FIA, corsa fra Sabato 29 e Domenica 30 Maggio.
La vittoria è andata a Christian Merli, che si è aggiudicato sia Gara 1 che Gara 2 distanziando il rivale di, rispettivamente, 44 e 422 millesimi.
Queste le parole di Simone a conclusione del weekend di Sternberk: “Sono comunque contento. Il cronometro oggi mi ha dato importanti informazioni e ha confermato che stiamo lavorando nella direzione giusta. Arrivare così vicino alla concorrenza e migliorare il mio personale qui di oltre 3 secondi è un ottimo segnale. Sicuramente, hanno contribuito gli pneumatici Pirelli, che nella mescola ultra soft si sono rivelati una scelta perfetta. Porto a casa punti importanti che mi mantengono in corsa per il titolo europeo.”
Diego Degasperi, altra guida della scuderia Best Lap, ha conquistato un convincente quinto posto assoluto.
Il team reatino, sostenuto da Lenergia, ha ottenuto buoni risultati anche nel Campionato Italiano, il cui secondo appuntamento è andato in scena in Friuli, sempre durante lo scorso fine settimana.
Alla Verzegnis-Sella Chianzutan, giunta all’edizione 51, Antonio Scappa ha dominato nel Gruppo RSTB 1.6, mentre Rosario Iaquinta si è piazzato sul secondo gradino del podio in GT Supercup.
La competizione tricolore tornerà dall’11 al 13 Giugno, con il Trofeo Vallecamonica.
Due settimane dopo, invece, sarà nelle Marche, dove si riunirà a quella continentale nell’appuntamento comune della Coppa Paolino Teodori.