Il 51° Trofeo Vallecamonica si è chiuso con la vittoria di Simone Faggioli.
Il pilota Best Lap, sostenuto da Lenergia, ha così messo a segno il terzo successo sulle quattro gare finora disputate nel Campionato Italiano Velocità in Montagna 2022
Dopo il sole ed il caldo delle prove di Sabato 28, Gara 1, Domenica 29, si è corsa per intero sotto la pioggia battente e Simone l’ha conclusa infliggendo un distacco di 10 secondi a Domenico Scola.
Il gap è aumentato di un secondo in Gara 2, che, grazie ad una tregua delle precipitazioni, è stata più veloce ed ha visto Franco Caruso, altra guida Best Lap, chiudere primo fra gli inseguitori.
“La pioggia ci ha messi un po’ in difficoltà”, ha detto Faggioli, che allunga ulteriormente in classifica generale. “Eravamo confusi, ma alla fine abbiamo optato per una soluzione di gomma intermedia che ci ha dato fiducia e ci ha permesso di realizzare una buona prestazione. Il tracciato, tecnico e lungo, consentiva di acquisire sicurezza via via che si percorreva e così ho realizzato i crono che mi sono valsi la vittoria. Ringrazio i ragazzi del mio team perché quando il meteo fa le bizze diventa tutto più stressante e faticoso e loro sono stati bravi a tenere testa alla situazione.”
Dopo quasi un mese di stop, il Campionato Italiano Velocità in Montagna tornerà il 25 e 26 Giugno, con la Coppa Teodori.
(Foto di Giuseppe Rainieri)