Città di Castello, 28 Marzo 2021, Domenica.
Un meteo primaverile, il paesaggio umbro, il crossodromo G. Ceccarini o della Trogna, vero e proprio paradiso dell’enduro, la lunga attesa e la solita, grande passione hanno trasformato la prima gara dell’anno dei Trofei KTM e Husqvarna in uno degli appuntamenti di categoria più emozionanti di sempre.
Nonostante la situazione che stiamo attraversando e le regole stringenti che, giustamente, siamo tutti chiamati a rispettare e che gli staff e gli organizzatori del Moto Club Baglioni hanno saputo gestire con cura e capacità.
La risposta degli enduristi è stata impressionante, per numeri e coinvolgimento.
Sono arrivati da tutta Italia, in 267 con le moto KTM e in 163 con le Husqvarna, per ritrovarsi, percorrere i due giri da 60 chilometri previsti, affrontare le sei prove cronometrate in programma e conquistare i primi punti in palio.
A fine gara, fra i volti dei piloti orange, di sicuro provati, ma altrettanto certamente soddisfatti, sono spiccati quelli dei vincitori, categoria per categoria: Eugenio Carletti nella 125, Francesco Sancio nella 250 2T, Jordy Manzoni nella 300 2T, Alessandro De Vecchi nella 250 4T, Denny Muttoni nella 450 4T, Alessandro Esposto nella Top Class, Fabiano Gusmini nella Veteran, Gianluigi Simonelli nella Freeride, Massimo Lago nella Iron, Mario Zanetti nella Revival, Giancarlo Lenzotti nella Super Iron e nel Challenge Motorex Nanni Tamiatto, Andrea Rastrelli nella Vintage, Martina Beltrandi nella Lady, Off Road Berghem Moto Club Chieve fra le squadre e gli emiliani di Bull Bikes nella sfida tra concessionarie.
Fra le classi Husqvarna, invece, la vittoria è andata a Davide Nicoli nella 125, Filippo Alutto nella 250 2T, Francesco Cailotto nella 300 2T, Edoardo Alutto nella 250 4T, Pietro Caporossi nella Dual Sport, Omar Chiatti nella 450 4T, Elio Cambria nella Iron, Ennio Bini nella Super Iron, Andrea Castellana nella Top Class, Flavio Petrogalli nella Veteran, Elio Cambria nei Challenge Michelin e Motorex Nanni Tamiatto e ai toscani di Hunter Motorcycles nella gara tra concessionarie.
Il Trofeo Enduro KTM tornerà il 16 Maggio a Brallo di Pergola, mentre i cugini di Husqvarna saranno di nuovo off road il 25 Aprile, sul Lago di Viverone.