Durante il primo fine settimana di Aprile è iniziato il Campionato Italiano Velocità Montagna e la partenza 2023 è stata identica alla conclusione 2022.
Infatti, sono stati Simone Faggioli e la sua Norma M20 FC Zytek a salire sul gradino più alto del podio dell’edizione numero sessantuno della Alghero Scala Piccada, tornata quest’anno fra le cronoscalate valide per l’assegnazione del titolo tricolore.
Simone, portacolori Best Lap sostenuto da Lenergia, ha saputo affrontare meglio degli altri i 5.100 metri del tracciato, reso insidioso dalla pioggia caduta prima del via.
Un crono da 2’38”40, ottenuto con gomme rain, gli ha regalato il successo in Gara 1, così come i 2’34”40 fatti segnare con le intermedie gli sono valsi la vittoria in Gara 2.
5’12”80 il tempo complessivo, con Luigi Fazzino, secondo, a 16”45 e Diego Degasperi, terzo, a 21”42.
Nel parco chiuso, Faggioli ha parlato di “una gara molto bella, dove è stato possibile esprimersi al meglio su un tracciato reso perfetto dalla recente manutenzione. Condivido il successo con la mia squadra e con Pirelli, con cui abbiamo trovato un eccellente set up anche nelle condizioni più impegnative. Siccome ogni gara è una storia a sé, sono rimasto sempre concentrato, anche perché nella seconda salita la situazione era mutata e, per essere efficaci, ci siamo dovuti adeguare alle nuove condizioni”.
Il round #2 del Campionato Italiano Velocità Montagna sarà il Trofeo Lodovico Scarfiotti, in programma in provincia di Macerata nell’ultimo weekend di Aprile.
(Foto facebook.com/Pilota.Simone.Faggioli)