Lo scorso fine settimana, l’edizione ventinove della Salita del Costo ha alzato il sipario sulla stagione ufficiale cronoscalate 2021.
E tutto è ripartito com’era finito.
Infatti, a Cogollo del Cengio, in provincia di Vicenza, Simone Faggioli ha regolato nettamente i numerosi piloti giunti da tutta Italia per contendersi la prima prova del Trofeo Italiano Velocità in Montagna.
Il pluricampione fiorentino era arrivato in Veneto per proseguire la preparazione in vista del Campionato Italiano e di quello Europeo, ma il risultato è stato comunque stupefacente: 9.910 metri percorsi in 3’59”55, quasi quattro secondi in meno rispetto al primato stabilito nel 2017 dallo stesso portacolori Best Lap.
Considerata, poi, la cancellazione di una delle manche di prova per un’improvvisa nevicata, quella del pilota sostenuto da Lenergia e della sua Norma Bardahl M20 FC motorizzata Zytek e gommata Pirelli è stata, senza dubbio, una performance da incorniciare.
A fine gara, Simone ha commentato così la sua terza vittoria al Costo: “Sono molto contento! Non mi aspettavo un risultato così, perché l’obiettivo era quello di rodare la vettura e testare soluzioni. La neve durante le prove non lo ha reso possibile, quindi ho optato per un set-up sicuro, che si è rivelato vincente”.