Un margine ridotto nella prima salita e uno più ampio nella seconda hanno regalato a Simone Faggioli la vittoria del 52esimo Trofeo Vallecamonica, disputato lo scorso fine settimana.
Come nella Coppa Selva di Fasano, anche nel round lombardo del Campionato Italiano Velocità in Montagna la pioggia ha rimescolato le carte, soprattutto nella fasi salienti di Gara 1, trasformando quasi in una trappola un tracciato in cui i tratti umidi si alternavano con quelli asciutti.
In queste condizioni, Simone ha dovuto fare ricorso a talento, esperienza e feeling con la vettura per chiudere in 3’53”31 e tenere a bada Luigi Fazzino e Achille Lombardi, distanziati rispettivamente di 1”01 e 3”51.
La seconda salita, invece, ha avuto meno storia: Faggioli l’ha percorsa in 3’44”52, abbassando di quasi nove secondi il crono di Gara 1 e costringendo così Fazzino (+6”07) e Lombardi (+6”73) a lottare soltanto per il podio di manche e quello della graduatoria assoluta, conquistati in quest’ordine.
Per il vincitore, pilota Best Lap sostenuto da Lenergia, il successo di Domenica 28 è il terzo in Vallecamonica e il quarto su altrettanti appuntamenti del CIVM 2023, che tornerà il 10 e 11 Giugno con la Trento-Bondone, l’Università delle cronoscalate.
(Foto Archivio ACI Sport)