Il percorso è rivolto ai dipendenti delle PMI italiane e comprende incontri formativi sui temi della prevenzione.
Il seminario, che ha coinvolto tutti i collaboratori, si è svolto lo scorso 10 luglio presso l’Hotel Garden, grazie alla preziosa collaborazione della Dottoressa Chiara Segrè, Responsabile Supervisione Scientifica di Fondazione Umberto Veronesi ETS.
Un’azienda che tiene alla salute dei propri dipendenti è un’azienda in salute!
Non si tratta solo di uno slogan, ma della realtà che la nostra azienda con 14 anni di attività e circa 40 dipendenti, sta costruendo, grazie alla collaborazione e all’esperienza nel campo della divulgazione scientifica di Fondazione Veronesi che da anni sottolinea l’importanza della prevenzione.
L’intervista e la sintesi della mattinata a cura della redazione di Terni Today
“Prevenzione al maschile e al femminile” dedicato a chi lavora con Lenergia
Fare ogni giorno le scelte più salutari per il nostro corpo è il modo migliore per ridurre il rischio di malattie, così come diagnosticare un tumore in fase iniziale è il modo migliore per massimizzare le probabilità di guarigione, con cure più efficaci e meno pesanti.
In questo incontro verrà fatta una panoramica sugli stili di vita che ci aiutano nella prevenzione oncologica e sugli esami e i controlli da mettere in atto per diagnosticare precocemente alcuni tra i tumori che colpiscono più frequentemente donne (seno utero e ovaio) e uomini (testicolo, prostata e vescica).
“Mentre confidiamo nel progresso della scienza, che sviluppa terapie sempre più efficaci”, afferma la Dottoressa Chiara Segrè, “quello che possiamo fare è informarci da fonti autorevoli ed adottare sempre più comportamenti che siano in accordo con la nostra salute”.
“Oggi più che mai, le aziende italiane stanno comprendendo l’importanza di promuovere il benessere e la salute dei propri dipendenti”, afferma Enzo Di Matteo, Presidente di Lenergia. “Le attività di welfare sono veri e propri asset strategici che non possono più prescindere dall’organizzazione aziendale.”
Monia Di Matteo, Vice Presidente di Lenergia, aggiunge con soddisfazione: “Siamo orgogliosi di essere riusciti, dopo molti anni di impegno, a portare in azienda un’iniziativa che permette ai nostri dipendenti di toccare con mano l’importanza della ricerca e della prevenzione che abbiamo sostenuto per anni. Questo seminario rappresenta un passo concreto verso una maggiore consapevolezza e cura del nostro benessere collettivo.”
Adottare un approccio proattivo alla salute dei dipendenti significa non solo prendersi cura del benessere individuale, ma anche garantire un futuro prospero e sostenibile per l’azienda stessa.
Investire nel welfare aziendale è un segno di lungimiranza e responsabilità sociale, che porta benefici tangibili a lungo termine.