Domenica scorsa, Simone Faggioli ha vinto la Monte Erice per la decima volta in carriera e il successo gli ha anche regalato la gioia del diciassettesimo titolo assoluto a due prove dal termine del Campionato Italiano Velocità in Montagna 2023.
Simone, pilota Best Lap sostenuto da Lenergia, ha saputo affrontare meglio degli altri un fondo stradale insidioso, che richiedeva la massima attenzione e rischiava di far pagare carissima la minima disattenzione.
Con il cronometro fermato a 2’56″65, la sua Norma M20 FC Zytek ha chiuso in testa la prima salita in programma.
Nella successiva, Faggioli ha percorso i 5.730 metri del percorso trapanese in 2’56”23, migliorandosi leggermente mentre tutti i suoi avversari non riuscivano a farlo.
A fine gara, dopo la festa del podio condivisa con Stefano Di Fulvio, secondo a 7”76, e Francesco Conticelli, terzo a 9”05, Simone ha dichiarato: “È stata una giornata veramente impegnativa, su un tracciato in cui ogni strategia poteva risultare sbagliata. Il fondo era più scivoloso che in prova e le condizioni mutavano continuamente, ma abbiamo trovato un set up efficace e gli pneumatici Pirelli hanno lavorato bene e mi hanno dato una grande sicurezza. Oggi abbiamo concretizzato il lavoro di una stagione. Voglio ringraziare gli sponsor tecnici, le aziende che mi sostengono e, ovviamente, tutti i ragazzi del team, che stanno lavorando ininterrottamente da inizio anno per essere sempre al top.”
Il prossimo appuntamento col Campionato Italiano Velocità in Montagna è per Domenica 10, sempre in Sicilia, con la Coppa Nissena.
Per il momento, però: complimenti Simone!
(Foto Archivio ACI Sport)