Nel fine settimana di Monza, a Lorenzo Pegoraro non è bastato il solito spirito battagliero per mantenere la posizione nel Campionato Italiano Sport Prototipi 2020.
Le qualifiche, in realtà, avevano fatto ben sperare, perché il pilota Best Lap aveva conquistato il terzo tempo assoluto e la seconda fila in griglia.
Sabato 7, al via di Gara 1, lo scatto dietro Federico Scionti e Giacomo Pollini gli aveva permesso di conservare la posizione, persa nella battaglia che, poco dopo, portava all’ingresso della safety car, che lo trovava quinto.
Alla ripartenza, sorpassi e controsorpassi fra Davide Uboldi, Matteo Pollini, Lorenzo Pegoraro e Danny Molinaro, il quale, all’ottavo giro, tamponava la guida Best Lap, mandandola contro le protezioni e costringendola al ritiro.
Sul traguardo, Federico Scionti regolava, nell’ordine, Giacomo e Matteo Pollini,
Domenica 8, in Gara 2, copione simile e conclusione un poco migliore.
Si parte e Pegoraro è in testa.
Non dura, però, perché lo superano Giacomo Pollini alla seconda tornata e Matteo Pollini alla quarta, con Federico Scionti che fa lo stesso prima di ritirarsi, poco dopo.
In quella bagarre, i commissari rilevano una scorrettezza di Lorenzo e lo obbligano al drive through.
Riparte ottavo, conquista due posizioni e taglia il traguardo sesto, mentre Giacomo Pollini chiude in testa precedendo il cugino Matteo e Guglielmo Belotti.
Giornata dolceamara per Best Lap anche in Coppa Master.
Maurizio Pitorri, quarto in Gara 1 e ritirato in Gara 2, mantiene comunque la testa della classifica di categoria, con Andrea Mosca a nove lunghezze e Stefano Attianese a dieci, quando manca una sola gara alla fine della stagione.
Nella graduatoria assoluta, conduce Giacomo Pollini con 104 punti, davanti a Danny Molinaro e Federico Scionti con 98.
Con i suoi 83, Lorenzo Pegoraro occupa la quarta piazza.
Ultimo appuntamento dell’anno ad Imola, dal 20 al 22 Novembre.