Il 16 e il 17, a Monza, il weekend di gare del Formula Regional European Championship by Alpine è stato all’insegna delle sorprese più o meno gradite.
Soprattutto per Andrea Kimi Antonelli, pilota Prema accompagnato da Lenergia.
Sabato, in R1, scattava dalla seconda fila.
Dopo il via, si liberava del compagno di squadra brasiliano Rafael Camara, partito in pole, superato alla chicane della Roggia.
Poi, più avanti, sopravanzava Marcus Armand e conquistava la testa della corsa, mantenendola fino al traguardo.
Lì, però, lo aspettava la prima sorpresa: 10 secondi di penalizzazione e discesa all’undicesimo posto per aver usato il sistema push-to-pass prima del consentito.
Domenica Kimi partiva davanti a tutti, in R2, e conservava la leadership fino al sorpasso subito da Camara.
La rimonta del brasiliano, però, era vanificata dalla bandiera rossa che interrompeva la gara per l’incidente fra Tom Lebbon e Pierre Alexandre Provost e regalava il successo a Kimi.
Nel parco chiuso, il vincitore ha confessato di essersi sentito un poco fortunato per la bandiera rossa, anche se, magari, avrebbe potuto recuperare la posizione perduta, se la gara fosse proseguita.
E ha aggiunto: “è stata una prova davvero dura, difficile per la forza della scia e per la velocità di Rafa Camara.
La conclusione è stata inaspettata, ma sono felice per aver vinto e aver allungato in classifica generale, anche se senza l’errore di Sabato sarebbe andata ancora meglio”.
A due gare dal termine, infatti, Kimi comanda il Formula Regional European Championship con 239 punti, seguito da Martinius Stenshorne con 196 e Tim Tramnitz con 176.
Prossimo appuntamento a Zandvoort, in Olanda, il 14 e 15 Ottobre.
(Foto Guido Biscione)