A Zandvoort, arrivato il momento clou, Andrea Kimi Antonelli ha giocato le sue carte quasi alla perfezione.
Sabato, nella Gara 1 del Formula Regional European Championship by Alpine, è partito in seconda fila, ma già nelle fasi iniziali si è portato alle spalle del leader Kas Haverkort, per poi dare il via a una serie di tentativi di sorpasso.
Le manovre non sono riuscite e Kimi ha dovuto accontentarsi della seconda piazza, conquistando però punti preziosi nella lotta per il titolo.
Domenica, in Gara 2, la posizione in griglia era peggiore, ma il risultato è stato eccellente.
Partito ottavo, Kimi ha superato tre vetture al via e altrettante dopo poche curve, guadagnando le testa della corsa proprio quando sul circuito olandese iniziava a piovere forte.
In condizioni non semplici, il suo vantaggio è aumentato fino ai 12 secondi e 275 millesimi con i quali ha tagliato il traguardo, precedendo Marcus Amand e Laurens van Hoepen.
Questa vittoria, insieme alle altre quattro e ai sei podi del 2023, ha regalato a Kimi il titolo europeo con due gare di anticipo e ha allungato una serie di successi iniziati lo scorso anno con il Campionato Italiano Formula 4 e l’ADAC F4 Championship.
Sotto al podio, il pilota PREMA sostenuto da Lenergia ha detto: “Sono felicissimo per la vittoria della corsa e del campionato.
È stata una stagione lunga e non è ancora finita, perché mancano le due gare di Hockenheim.
Devo ringraziare il team, gli sponsor, la mia famiglia e tutti quelli che mi hanno sostenuto, perché senza di loro nulla sarebbe stato possibile”.
Complimenti Kimi!
(Foto formularegionaleubyalpine.com)