Nel percorso di avvicinamento alla Formula 1 di un giovane pilota, il cosiddetto FIA Formula 2 Champioship rappresenta il penultimo passo, successivo alla F3.
Nasce nel 2017, grazie all’accordo fra la Federazione Internazionale dell’Automobile e la GP2 Series Organization, che decidono di ripensare e ridisegnare la strada che porta alla massima classe automobilistica.
Ne deriva quello che, per molti, è il campionato monomarca più competitivo che esista nel mondo delle quattroruote.
Una competizione spettacolare che, nei suoi quattro anni di vita, ha portato alla luce il talento di Charles Leclerc, George Russell, Lando Norris, Alexander Albon e Mick Schumacher, per citare soltanto i più noti fra quelli che hanno fatto il grande salto in Formula 1 e hanno guidato, guidano o guideranno una Ferrari, una Williams, una McLaren, una Red Bull e una Haas.
Si gareggia negli stessi weekend e sulle medesime piste della serie regina, per la quale la F2 rappresenta anche occasione per testare nuovi pneumatici e soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
Nella stagione 2020, Lenergia ha supportato il Campos Racing Team, il pilota brasiliano Guilherme Samaia e quello inglese Jack Aitken, che, nello stesso anno, ha anche esordito in Formula 1 al volante di una Williams.