C’era davvero tantissima gente, Domenica, lungo i 17.300 metri della Trento-Bondone, quinto round del Campionato Italiano Velocità in Montagna.
E quei tantissimi, insieme a chi era davanti alla TV o l’ha seguito in streaming, hanno potuto assistere all’ennesimo show di Simone Faggioli e della sua Norma M20 FC Zytek.
Già Sabato, nelle due salite di prova, il pilota Best Lap sostenuto da Lenergia aveva dato ottima prova di sé, segnando un 9’25”58 e un 9’22”70 e staccando Diego Degasperi, il primo degli inseguitori, di 13”22 e 12”85.
La gara, il giorno dopo, è stata un vero e proprio assolo.
Simone l’ha chiusa in 9’17”69, lasciando Degasperi a 16”30, Achille Lombardi a 16”89 e Christian Merli addirittura a 37”60.
Dopo la 13esima volta sul gradino più alto del podio di Trento, Faggioli ha dichiarato: “Attaccare il record del tracciato, che mi appartiene, sarebbe stato un rischio. Infatti, alcune parti dell’asfalto erano scivolose, per cui ho preferito ottimizzare le regolazioni apportate dopo le prove”.
Le cronoscalate targate ACI Sport torneranno già nel prossimo fine settimana, quando, a Ascoli Piceno, il Campionato Italiano Velocità in Montagna e quello continentale s’incroceranno nell’edizione 62 della Coppa Paolino Teodori.
(Foto Archivio ACI Sport)