Dopo due anni di assenza, Maurizio Pitorri e Best Lap sono tornati al Ferrari Challenge Europe e lo hanno fatto, il 10 e l’11 Aprile, in uno dei templi mondiali della velocità: l’Autodromo Nazionale di Monza.
Anche per i pochi test fatti, le qualifiche non erano andate benissimo, rimarcando il gap iniziale rispetto alla concorrenza nella Categoria S-AM della Coppa Shell.
Tuttavia, la sempre maggiore conoscenza del tracciato, il continuo lavoro sul set up della vettura e, soprattutto, il costante miglioramento dei tempi, giro dopo giro, facevano ben sperare.
Nella bagarre al via di Gara 1, però, la 488 Evo di Pitorri entrava in contatto con un’altra auto e riportava danni all’anteriore.
Il timore di aver compromesso tutto veniva cancellato dalla telemetria e dalle rassicurazioni ricevute dai box.
Arrivava, allora, il momento di spingere al massimo, di superare diversi avversari e, malgrado qualche errore, di agguantare una splendida terza piazza, con l’unico rimpianto di non aver avuto a disposizione qualche altra tornata per completare la rimonta sul secondo classificato, che girava più lento.
Tagliato il traguardo, Maurizio commentava così la gara appena conclusa:
“Un podio a Monza è sempre un risultato di grande prestigio. Ascoltare l’inno di Mameli e vedere i nostri colori lì, sul palco calcato da tanti campioni, dà una emozione particolare. Farlo, poi, con una Ferrari e col Cavallino rampante stampato sulla tuta è fantastico, un momento di gioia assoluta per me e per i ragazzi della squadra. Abbiamo lavorato molto su ogni dettaglio e eravamo consapevoli di poter far bene. Poteva addirittura andare meglio, ma era la prima volta qui e va bene così, visto anche il livello degli avversari. Ringrazio i membri del team, il Concessionario De Poi e, soprattutto, le aziende che ci supportano, che credono in questo meraviglioso marchio e che ci hanno permesso di partecipare al campionato.”
Chiusa Gara 2 al settimo posto, Pitorri e Best Lap torneranno in pista nel Ferrari Challenge Europe a Valencia, in Spagna, dal 19 al 20 Giugno.