Cerved assegna a Lenergia un rating più alto: da B1.1 ad A3.1.
Fra le utilities valutate, siamo fra quelle col rating più alto.
Nonostante gli impatti negativi della pandemia, nel 2020 siamo riusciti a migliorare ulteriormente le performance economico-reddituali e abbiamo rafforzato l’equilibrio finanziario di Lenergia.
A3.1 è infatti la valutazione che Cerved Rating Agency riserva alle aziende che hanno fondamentali solidi, una buona capacità di far fronte agli impegni finanziari, un rischio di credito basso.
Nel 2020, Lenergia ha continuato a espandersi su tutto il territorio nazionale, aumentando sensibilmente la base clienti (+ 53% a fine 2020 rispetto all’anno precedente).
La quota crescente dei soggetti domestici (con una redditività unitaria più elevata) e i maggiori volumi acquistati in modalità dispacciamento hanno portato un aumento della marginalità operativa, superiore alle medie del settore.
Di riflesso, anche l’utile netto ha mostrato una leggera crescita.
Cerved, la sesta azienda di rating in Europa, valuta la capacità delle imprese di generare flussi di cassa sufficienti in un determinato orizzonte temporale.
Espresso su una scala alfanumerica composta da 13 classi, raggruppate in 4 macro aree (sicurezza, solvibilità, vulnerabilità e rischio), il rating viene assegnato da analisti specializzati, supportati da dati e informazioni di natura quantitativa e qualitativa e da score statistici.