Al 58esimo Trofeo Luigi Fagioli, in calendario Domenica 23, c’è stato il primo, vero colpo di scena del Campionato Italiano Velocità in Montagna 2023.
Infatti, al termine delle salite in programma, la vittoria è andata ad Achille Lombardi su Osella, che ha chiuso Gara 1 in 1’38”38 e Gara 2 in 1’38”08, per un crono complessivo di 3’16”46.
Alle sue spalle, il pilota Best Lap Franco Caruso e Samuele Cassibba, Ateneo Motorsport, entrambi su Nova Proto.
La sorpresa, però, non sta tanto nell’inedita composizione del podio, quanto nell’assenza dalla graduatoria assoluta di Simone Faggioli, plurivincitore della cronoscalata di Gubbio, leader della classica generale e miglior tempo nelle prove di Sabato 22.
Cos’è successo?
In Gara 1, arrivata a metà percorso, la Norma M20 FC Zytek di Simone ha toccato il guardrail col cerchio e l’anteriore sinistra, lo pneumatico si è sgonfiato e la vettura non ha potuto raggiungere il traguardo.
Archiviato l’errore e certo di non poter competere per il successo assoluto, il portacolori Best Lap è partito in Gara 2 alla ricerca di punti utili in ottica campionato e si è aggiudicato la prova in 1’35”04, miglior crono di giornata.
Dietro di lui, Achille Lombardi a 3”04 e Franco Caruso a 3”81.
Dopo otto gare e in attesa dell’Alpe del Nevegàl del 5 e 6 Agosto, questa è la classifica generale del CIVM 2023:
- Simone Faggioli (Best Lap), 140 punti;
- Achille Lombardi (Vimotorsport), 92.5 punti;
- Luigi Fazzino (Fazzino Motorsport); 60,5 punti.
(Foto Archivio ACI Sport)