Da qualche settimana, Lenergia sta accompagnando Andrea Kimi Antonelli, al volante di un’auto del team Prema nel Formula Regional European Championship by Alpine.
La competizione, nata nel 2021, è promossa da ACI Sport e riconosciuta dalla FIA, Federazione Internazionale dell’Automobile.
Rappresenta una sorta di entry point per quei giovani talenti che, usciti dai campionati nazionali di Formula 4 di tutto il mondo, continuano il percorso di crescita che, alla fine, porterà i migliori di loro nelle categorie maggiori e fino alla Formula 1.
Le vetture sono disegnate secondo gli standard di sicurezza della Formula 3 e corrono sui medesimi tracciati utilizzati per i Gran Premi di F1.
Il calendario 2023 prevede 10 round, da Aprile ad Ottobre e da Imola a Hockenheim, passando per Barcellona, Budapest, Spa, Mugello, Le Castellet, Spielberg, Monza, e Zandvoort.
Il fine settimana scorso è stata la volta di Spa-Francorchamps.
Sul circuito belga e sotto una pioggia battente, il 16enne Antonelli è salito sul gradino più alto del podio in Gara 2, dopo aver chiuso Gara 1 in quarta posizione.
La gioia di Kimi e lo spettacolo del suo duello col secondo classificato, il tedesco Tim Tramniz, sono stati offuscati dal gravissimo incidente che, all’ultimo giro, è costato la vita a Dilano Vant’T Hoff, andato in testacoda e investito da una delle auto che lo seguivano.
Grazie al risultato di Spa e in attesa delle due gare del Mugello, in programma Sabato 8 e Domenica 9, Kimi ha fatto un grosso passo in avanti nella classifica generale.
Ora occupa la seconda posizione, a cinque lunghezze di distanza dal leader, il norvegese Martinius Stenshorne, e con undici di vantaggio su Tim Tramniz.
Qui il live streaming delle gare del Mugello.
(Foto formularegionaleubyalpine.com)