Dopo le verifiche effettuate a seguito del reclamo presentato da Christian Merli, la giuria ha confermato la vittoria di Simone Faggioli nella 43esima Cividale-Castelmonte, quinta tappa del Campionato Italiano Velocità in Montagna 2020.
Il pilota Best Lap ha portato al successo la sua Norma M20 FC Zytek in entrambe le manche, accompagnate da meteo incerto e pioggia a tratti.
Nella prima, ha fermato il cronometro sui 3’04”40, infliggendo un distacco di oltre 4” alla Osella FA 30 EVO Zytek di Merli.
In quella successiva, corsa in condizioni migliori, ha frantumato il record del tracciato, abbassandolo fino ad un 2’55”18 che ha reso vana la pur ottima prestazione del solito Christian, giunto a 2”45.
Con il risultato di Cividale, Simone ha conquistato la testa della classifica provvisoria del CIVM, che ora conduce con 90 punti a due prove dal termine.
Lungo i 6.395 metri del percorso friulano, ottima prestazione anche per Maurizio Pitorri.
Nel Gruppo Gran Turismo, il Team manager di Best Lap e la sua Ferrari 488 hanno chiuso al secondo posto Gara 1 e al terzo Gara 2, conquistando, invece, una vittoria e una seconda piazza in Super Cup.
Infine, Denny Zardo ha fatto bottino pieno in Racing Start RSTB, utilizzando al meglio una Peugeot 308 in netta fase di sviluppo e progresso.
La 62esima Monte Erice è il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna, in programma dal 23 al 25 Ottobre.