Dal 2010, il WEC elabora annualmente il Trilemma Index, che classifica le prestazioni energetiche di 127 Paesi.
L’obiettivo dell’Indice è fornire indicazioni sulla performance energetica di un Paese in termini di sicurezza energetica, equità energetica e sostenibilità ambientale.
La sicurezza energetica misura la capacità di una nazione di soddisfare la domanda di energia attuale e futura in modo affidabile, di resistere e di riprendersi rapidamente dagli shock del sistema.
Questa dimensione comprende l’efficacia della gestione delle fonti energetiche interne ed esterne, nonché l’affidabilità e la resilienza delle infrastrutture energetiche.
L’equità energetica valuta la capacità di un Paese di fornire accesso universale a energia affidabile, economica e abbondante per uso domestico e commerciale.
La dimensione comprende l’accesso di base all’elettricità e a combustibili e tecnologie pulite per cucinare, l’accesso a livelli di consumo energetico che favoriscono la prosperità e l’accessibilità economica di elettricità, gas e combustibili.
La sostenibilità ambientale dei sistemi energetici rappresenta la transizione del sistema energetico di un Paese verso la mitigazione e la prevenzione dei potenziali danni ambientali e degli impatti sul cambiamento climatico.
Questa dimensione si concentra sulla produttività e sull’efficienza della generazione, della trasmissione e della distribuzione, sulla decarbonizzazione e sulla qualità dell’aria.
Le classifiche dell’Indice forniscono confronti tra i Paesi su ciascuna delle tre dimensioni, mentre i punteggi storici indicizzati forniscono informazioni sulle tendenze delle prestazioni di ciascun Paese nel tempo.