Per Lenergia è importante far fronte alle proprie responsabilità nei rapporti interni e con il mondo esterno e garantire un’efficiente e corretta gestione. Vogliamo che i clienti e i diversi stakeholder della nostra azienda siano certi di avere a che fare con un fornitore che garantisce sempre la massima affidabilità, anche nelle situazioni critiche, e migliora costantemente l’offerta e le modalità di servizio ai clienti, monitorando le procedure.
Per questo, ci siamo volontariamente dotati del Modello Organizzativo di Gestione previsto dal Decreto Legislativo 231/2001, uno strumento non obbligatorio di prevenzione dei reati. Il Modello risponde al Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001, che introduce la responsabilità amministrativa delle imprese per i reati a loro vantaggio o nel loro interesse commessi dalle persone che la rappresentano, l’amministrano e la dirigono e dalle persone sottoposte alla loro direzione o vigilanza.
Realizzando il Modello 231, Lenergia ha attuato un modello organizzativo e gestionale in grado di individuare e prevenire il rischio legato a diversi tipi di reati, e ha affidato a un proprio organismo dotato di autonomia di iniziativa e di controllo il compito di vigilare sul funzionamento, l’osservanza e l’aggiornamento dei processi.
I rischi previsti dal nostro modello sono i reati contro la PA, reati informatici e trattamento illecito dei dati, reati contro l’industria e il commercio, reati societari, omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime derivanti da violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ricettazione, riciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita.
Il Modello Organizzativo di Gestione dei Rischi 231/2001 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di Lenergia S.p.A. il 20 febbraio 2020. Ogni violazione può essere segnalata con una e-mail all’Organismo di Vigilanza di Lenergia.